Frankie Magellano

BIO

Frankie Magellano scrive la sua musica e la suona poi la arrangia, ci mette le sue parole poi la canta e quando tutto gli piace incomincia con il lavoro tecnico e quindi il missaggio di ogni singola cosa registrata che si chiama traccia audio e anche quando tutto questo gli piace allora si mette a fare fotografie e schizzi per preparare la copertina, mette in fila disordinata delle idee, le impagina, sistema questa e quell’altra cosa dopodiché, quando anche la grafica di copertina lo soddisfa manda tutto il materiale in stampa e si dedica preparare il merchandising.

Sistema altre foto, prepara loghi scritte più o meno inerenti al lavoro fatto e manda anche tutto questo in stampa.

Frankie Magellano nasce artisticamente nel 1995 e fisicamente nel 1971 comincia a studiare pianoforte all’età di 9 anni e prosegue altalenante sino ai 18 sempre con grandissima negligenza e poca voglia di studiare, e questo gli ha darà poi una scarsissima capacità di suonare lo strumento che usa per comporre e arrangiare tutte le sue canzoni.

Studia chitarra alle scuole medie sempre con il medesimo risultato del pianoforte.

L’attitudine al ritmo e alla musica fanno si che riesca a cimentarsi anche alla batteria ma con risultati sempre meno sorprendenti, ma a Magellano non serve la tecnica per scrivere i suoi brani e quel poco che riesce a fare se lo fa bastare, ma in ogni modo rimpiange il suo non saperi padroneggiare a dovere sugli strumenti..ma questa è un altra storia.

Frankie Magellano comincia a muovere i primi passi nella musica, come detto, all’età di 8, 9 anni, ad interessarsi a questa forma d’arte.

Poi a 12 anni, con gli amici dell’asilo, poi portati alle scuole elementari e medie, forma la sua prima band di cui è tastierista, e dopo alcuni cambi di formazione e e nome nel 1990 nascono mamamicarburo ( ancora oggi in attività non ufficiale) e li si mette a cantare, ma anche questa è un altra storia

 

2002

Frankie Magellano completa il primo album dal titolo omonimo, prodotto da Fabio Ferraboschi, e comincia a suonare dal vivo con la sua band formata da Pippo Bartolotta al pianoforte, Paolo Giglioli alla chitarra, Michele Trapijov alla batteria e Andrea Moretti al contrabbasso. Sin dai primi concerti suscita parecchio interesse raggiungendo in breve tempo un grande successo sul territorio.

 

2007

Al termine di un memorabile concerto al Teatro comunale di Rio Saliceto RE, Frankie “muore” facendosi portare fuori dal palco sdraiato in una bara, dichiarando al mondo la propria fine.

 

2009

Frankie “Rinasce” grazie alla collaborazione con Muki Edizioni. Un Frankie ispiratissimo registra diversi brani presso lo studio Dudemusic, prodotti da Stefano Riccò e Luca Galloni.

 

2011

Muki Edizioni pubblica l’EP “Ricordati che prima o poi io ti Mangerò” che include il singolo “Arnaldo Pininfarina” (dal quale è estratto un videoclip) e la celebre cover “Mi Vendo” di Renato Zero. Frankie comincia a girare l’Italia con oltre 30 concerti (Milano, Reggio Emilia, Modena, Mantova, Padova, Verona, Roma, Catania, Reggio Calabria, Messina, e tante altre città).

L’anno si conclude con la presentazione del videoclip “Amore Mio Fallimentare” (musica Frankie Magellano, testo Pier Vittorio Tondelli) al centro delle celebrazioni Tondelliane per il ventennale della scomparsa dello scrittore Correggese. Il relativo Videoclip conquista la prima pagina del più importante portale musicale italiano, Rockol.it.

Di particolare rilievo è l’ingaggio da parte di Labeltext Group, azienda operante nel campo della moda, per cui Frankie sarà testimonial.

 

2012

Muki Edizioni pubblica un cortometraggio diretto da Hyena art;  l’attività live rimane fervida e ad ottobre Muki pubblica Adulterio e Porcherie nuovo album di Frankie, che conquisterà ottimi consensi da parte della critica.  Tra le esibizioni live si segnala la partecipazione agli MTV days a Torino. Nel campo della moda Frankie diventa testimonial di People Jeans e, oltre ad essere modello per i loro abiti, si esibisce live al Pitti Uomo 2012.

 

2013

Il primo singolo “La Zanzara” è oggetto di uno speciale su Radio Deejay (all’interno del programma “A Tu Per Gu”), oltre ad essere spesso utilizzato nell’omonimo programma di Radio24 condotto da Giuseppe Cruciani.

Il secondo singolo “La Delicatezza dell’Inganno” viene scelto da Repubblica XL come video da inserire all’interno di un ampio servizio dedicato a Frankie, esponendo la musica ma anche l’arte visiva e i fotoritocchi dell’artista.

L’attività live cresce, Frankie si esibisce anche in club importanti come il Fuori Orario, Le Scimmie e il teatro Valle di Roma. Da segnalare anche l’esibizione live al prestigioso White Show di Milano. Nel mese di marzo Frankie si trasferirà per un breve periodo a Parigi per girare il videoclip de La Favola del Pasticciere (regia di Mariaetben) che troverà spazio su max.gazzetta.it.  Nel mese di ottobre Frankie sarà invitato a Sanremo ospite alla serata finale del premio Tenco, dove riscuoterà una vera ovazione.  A dicembre debutta al teatro Asioli di Correggio lo spettacolo teatrale Piacere Pagano, diretto da Goran Teskievic.

 

2015 – 2017

Concluso il rapporto di lavoro con la produzione e con l’etichetta Muki Frankie Magellano riparte solo e ben accompagnato da se stesso, registra da solo il suo ultimo album SE DICI FRIKADELLER SEI IN DANIMARCA E DIECI NEL FRIGORIFERO titolo da rebus suggeritogli dall’amico Roberto Miano.

Esce a metà luglio del 2016 e Magellano si fa da se e fa per tre, produttore, musicista, e art designer del proprio album e per non essere da meno anche nel reparto video mette la moglie Monique Latroupe dietro la cinepresa in Danimarca ( terra dei sogno di Frankie ) e la dirige per il video del primo singolo del nuovo album LA DANESE ALLA CREMA, seguirà poi il secondo singolo 1 OTTOBRE A SKAGEN sempre di Magellano e Latroupe.

 

Compare in: 


MULTIMEDIA


LINKS