Marco Ferri & Nicholas Thomas 4et – meets Joe Magnarelli (2020)

trifonica_ferrithomasquartet

TRACK LIST  

  1. Gipsy Blue 6.08
  2. Zona rossa 5.29
  3. Fleure cireuse 6.15
  4. House of Chan 8.23
  5. My Ideal 7.03
  6. Waiting for Caps 6.04
  7. The Kicker 5.02

MUSICISTI

  • Joe Magnarelli: tromba.
  • Marco Ferri: sax tenore.
  • Nicholas Thomas: vibrafono.
  • Antonio Caps: organo hammond.
  • Adam Pache: batteria.

 

MARCO FERRI & NICHOLAS THOMAS 4ET MEETS JOE MAGNARELLI – Trifonica Edizioni Musicali 

“Quattro musicisti, residenti in paesi diversi, hanno deciso di dare vita a questo progetto che propone un jazz nuovo e originale grazie all’associazione timbrica di vibrafono, organo hammond, sax e batteria.

Il saxofonista Marco Ferri ha vinto recentemente il premio Massimo Urbani, suonando al contempo con Paolo Fresu, Benny Golson, Jesse Davis, Greg Hutchinson, Fabrizio Bosso. Collabora attualmente con il nonetto di Francesco Cafiso. Nicholas Thomas si è diplomato in vibrafono Jazz al conservatorio di Parigi si è specializzato frequentando assiduamente gli stage di Barry Harris. Residente a Parigi collabora con Gene Perla, Jorge Rossy, Frank Basile, Alain Jean-Marie, Seb Marte. Antonio Caps, hammondista di fama, si è diplomato al conservatorio di Napoli specializzandosi con Joey DeFrancesco et Tony Monaco. Ha suonato con Eric Alexander, Ronny Cuber, Greg Hutchinson e Stefano di Battista. Adam Pache è nato a Sidney, in Australia. Trasferitosi da alcuni anni in Italia ha suonato con Lee Konitz, Clark Terry, Steve Grossman, Christian McBride. Il primo disco da leader “Where you Fly”, è stato registrato con Jeremy Pelt per la label Abeat records.

Dopo un anno di tour tra Francia e Italia é uscito il loro primo disco “Blues for Eileen” per l’etichetta francese DSY Paris. Alla fine del tour – coronato col premio “Roberto Zelioli 2018”del festival Albinea Jazz, il quartetto ha scritto un nuovo repertorio di composizioni originali.

Il sound del quartetto, unico nel genere, é arricchito dalla tromba di Joe Magnarelli, uno dei jazzisti più stimati a livello mondiale, grande conoscitore della tradizione del jazz ma, al tempo stesso, artefice di un jazz nuovo e contemporaneo. In più di 30 anni di carriera ha collaborato con delle vere e proprie leggende del jazz: Lionel Hampton, Jack McDuff, Jimmy Cobb, Louis Hayes, Jon Hendricks, Tom Harrell Big Band, Aretha Franklin, Mulgrew Miller, Harry Connick jr.”

 

JAZZFEST.IT