Back to the essence – Manuel Tavoni (2017)

trifonica_manueltavoni

TRACK LIST 

  1. Fight for My Freedom 4.10
  2. I’m Talking About the Blues 3.52
  3. Free to Be 3.33
  4. Back to the Essence 3.51
  5. My Baby Doesn’t Speak 3.14
  6. The Party 3.16
  7. Here with You 4.47
  8. Walking Down the River 3.07
  9. When the World Sleeps 3.57
  10. My Grandma 3.17
  11. Angel of the Night 3.35
  12. I Take a Moment 4.12

MUSICISTI

  • Manuel Tavoni: chitarra, voce.
  • Ylenia Renè: cori.
  • Steve DeVille: chitarra.
  • Cristiano Gianfranceschi: pianoforte, hammond, armonica, cori.
  • Andrea Moretti: basso.
  • Alberto “Paddo” Paderni: batteria.
  • Marcus Tondo: armonica.
  • Lorenz Zadro: chitarra.

 

BACK TO THE ESSENCE – MANUEL TAVONI (2017) – Trifonica Edizioni Musicali 

“Manuel Tavoni è un cantante e chitarrista emiliano all’esordio discografico, ma non è certo un novellino. Grazie al padre musicista, ha fatto amicizia con la chitarra sin da bambino, seguendo gli insegnamenti convenzionali e affinando la propria tecnica con tanto lavoro autodidatta. Il canto è una risultanza di studi scolastici ed esperienze acquisite in un coro gospel Americano itinerante tra Milano, Firenze e Modena.

Il ragazzo ha fatto gavetta suonando spesso dal vivo e immergendosi in diversi generi musicali, questo gli ha permesso di avere una completa formazione, ma anche una grande apertura mentale.

Se si parla di American Music non esistono dubbi: i suoi grandi  amori sono il gospel e il blues. Gli autori che lo hanno maggiormente influenzato sono i grandi King, cominciando dal mito B.B., proseguendo con Albert e non dimenticando il talentuoso Freddie. Tra i protagonisti contemporanei Manuel ammette di sentirsi molto vicino a Jonny Lang, e di ascoltare con grande attenzione Marcus King e Chris Stapleton.

Back To The Essence è un sentito omaggio al genere, ma non è una celebrazione: c’è molta personalità nelle composizioni, tutte autografe e con sonorità elettriche. I testi sono in inglese e mettono in risalto il desiderio di libertà, la vita quotidiana e l’amore per la famiglia: tracce autobiografiche, ma con la ferma intenzione di trasmettere messaggi universali.

La sua band è molto affiatata, composta da grandi amici che si capiscono al volo: Alberto “Paddo” Paderni alla batteria; Steve DeVille alla chitarra; Cristiano Gianfranceschi al piano, Hammond, armonica e cori; Andrea Moretti al basso e Ylenia Renè ai cori. Ospiti speciali: Marcus Tondo all’armonica e Lorenz Zadro alla chitarra. La voce di Manuel è calda, flessibile, ben modulata; i suoni della sua chitarra qualitativi, personali e le composizioni scorrevoli e accattivanti. Aggiungo che il disco è stato registrato in presa diretta, per offrire un sound reale, sincero, come in un live concert.

L’iniziale Fight For My Freedom è un rock blues ben strutturato che contiene un ottimo assolo di chitarra; I’m Talking About The Blues mette in evidenza le qualità vocali di Tavoni e il preciso suono dell’Hammond. Free To Be è una ballata, fresca e di grande presa; Back To The Essence ci offre una sapiente miscela di Blues e Gospel: armonica, piano, chitarre, voci e a cori sono al posto giusto. Trascinante, ritmata e riuscita My Baby Doesn’t  Speak; molto evocativa The Party: soul, rock e blues che si intersecano, rincorrono, sovrappongono!

When The World Sleep è una splendida ballata, che da sola potrebbe giustificare l’acquisto del disco: My Grandma ci trasporta magicamente lungo il delta del Mississippi regalandoci armonie legate alle origini del blues. Angel Of The Night e I Take A Moment chiudono degnamente un album sorprendente, che nasce dal blues, ma spazia con grande disinvoltura tra le pieghe del funk, del soul, del gospel e del rock: un fulmine a ciel sereno, illuminante, inaspettato!

Manuel “King” Tavoni è un musicista da seguire con molta attenzione, sono certo che questo è solo un punto di partenza, sentiremo parlare spesso di lui.”

 

Roberto Bianchi – Off Topic Magazine